Come funziona un minibar per Hotel ad assorbimento o termoelettrico?.
Come funziona un minibar-frigobar per Hotel?
I minibar-frigobar per albergo di Fas Italia ad assorbimento sono silenziosissimi, zero rumore e sono privi di CFC e di idrocarburi fluorurati.
Ecco alcuni consigli per un acquisto sicuro di minibar per Alberghi: guida all'acquisto di un frigobar.
Altri sistemi di refrigeramento:
- Sistema a Compressore, ha il grande svantaggio del rumore prodotto dalle parti in movimento, oltre che alla loro usura e richiedono più manutenzione.
- Il sistema Termoelettrico ex classe A o in A+ è la nuova frontiera che offre minibar ecologici che coniugano il risparmio energetico e costo di acquisto. Zero rumore, nessuna parte in movimento, nessuna parte in movimento e nessuna manutenzione. Funzionano senza ammoniaca.
- I Frigobar per Hotel dotati di timer elettronico, che controlla i tempi di funzionamento del compressore durante il giorno e lo mantiene spento di notte, hanno lo svantaggio di non offrire un comfort adeguato all'ospite in quanto anche il piccolo rumore di fondo può infastidire il cliente che può benissimo dormire fino a tardi la mattina oppure tornare in camera per un riposo pomeridiano e quindi il rumore del compressore disturba il suo riposo. Anche se da nuovi quando sono in funzione il rumore è minimo poi le cinghie e ventole e il pistone del motore si possono allentare nel tempo creando leggeri ma fastidiosi rumori.
Fas Italia comunque dispone di minibar con compressore da 35 lt che ha solo 48 dB quando è in funzione.
I risparmi sulla spesa dell'energia elettrica si possono trovare abbondantemente su altri servizi come ad esempio sostituendo le lampadine con luci a led, senza creare disagio agli ospiti.
Il sistema adottato dai nostri minibar rende i minibar assolutamente silenziosi (zero decibel!), hanno un ottima capacità di raffreddamento e hanno di bassi consumi energetici, se ben installati, il consumo di 60w è solo all’input cioè al momento del culmine dell'assorbimento, dopo al raggiungimento della temperatura impostata, l’impianto si spegne e riprende a funzionare solo quando la temperatura risale di 4°C.
Il sistema refrigerante dei minibar ad assorbimento o dei nuovi minibar ecologici termoelettrici che non presentano parti meccaniche in movimento sono totalmente silenziosi.
Sistema Assorbimento: L’effetto refrigerante avviene attraverso una fonte di calore, cioè una resistenza elettrica, che permette l’evaporazione dell’ammoniaca che arriva fino al condensatore all’interno del quale, per cessione di calore, la stessa ritorna allo stato liquido. L’ammoniaca entra nell’evaporatore all’interno del minibar e evaporando inizia il processo finale assorbendo calore e producendo freddo.
Sistema Termoelettrico: Il passaggio di corrente attraverso un modulo termoelettrico crea la differenza di temperatura, un lato, interno, si raffredda, l'esterno si riscalda. Minibar senza ammoniaca.
l sistema di raffreddamento termoelettrico con “Cella di Peltier”, si basa su una scoperta del fisico francese Jean Peltier. Nel 1834 egli scoprì che, durante lo scorrimento di corrente elettrica continua nel circuito composto di vari conduttori, il punto di giuntura tra di essi si raffredda o si riscalda, a seconda della direzione della corrente. Nel minibar, in pratica, al passaggio di corrente elettrica attraverso un modulo termoelettrico si crea una differenza di temperature tra suoi lati, un lato si raffredda mentre l’altro si riscalda.
Lo stesso principio è stato applicato ai nostri nuovi Minibar Termoelettrici.
Questo sistema unitamente alla mancanza di gas dannosi per l’ambiente, permette di generare il raffreddamento all’ interno dei minibar, con bassi consumi energetici ed in totale rispetto dell’ambiente in cui viviamo.
Inoltre, la totale assenza di parti meccaniche in movimento, lo rende completamente silenzioso, privo di usura e senza necessità di alcuna manutenzione.
Minibar Technofrost i frigobar che funzionano!
Attenzione se cercate modelli di Minibar-Frigobar bianchi, ponete attenzione che non siano dotati di compressore in quanto questi Frigobar sono rumorosi e quindi non adatti per essere inseriti nelle camere d'albergo. Richiedete i modelli Minibar ColorFrost, realizzabili in qualsiasi colore.