Informazioni relative ai Minibar
Pratiche risposte alle domande più frequenti relative ai minibar.
D: Devo inserire il minibar all'Interno di un mobile, quale modello devo scegliere?
R: i minibar si dividono in due principali categorie: specifici da incasso, hanno la parte posteriore, dove è alloggiato il sistema di raffreddamento scoperta, questo consente una maggiore areazione e sono consigliati per gli alloggianti dove c'è poco ricambio d'aria. L'altra categoria riguarda i frigobar da libera istallazione, collocabili sia all'interno di un mobile/scrivania che all'esterno ad esempio sotto o accanto alla scrivania.
D: Qual è la classe di rumorosità dei minibar di Fas Italia?
R: I minibar di Fas Italia sono estremamente silenziosi (26 dB) e sono certificati in Classe di Rumorosità A, il che significa che sono estremamente silenziosi, con un livello sonoro inferiore a 30 dB. Questo li rende ideali per ambienti dove il silenzio è essenziale, come le camere d’albergo o di un'attività extralberghiera come un B&B.
D: Ho sentito parlare dei minibar con compressore a risparmio energetico, sono consigliati?
R: Si deve valutare bene oltre al prezzo di acquisto, costando questi modelli molto di più dei normali minibar per Albergo, e l'aspetto rumore perché in determinate ore entra in funzione il compressone, che produce un leggero rumore destinato ad aumentare con il tempo essendo costruito con parti in movimento soggette ad usura. Quindi è un acquisto da ponderare bene.
D: E' arrivato il minibar, cosa devo fare per metterlo in funzione?
R: Una volta sballato il minibar collocarlo nella posizione desiderata e attendere almeno 6 ore prima di inserire la spina ed accenderlo. Questo consente di evitare che bolle d'aria che eventualmente si fossero formate durate il trasporto influiscano sul corretto funzionamento.
D: Ho acceso il minibar ma non sento nessun rumore, è guasto?
R: No è normale che i minibar d'Albergo non emettano alcun tipo di rumore anche quando accesi, questi minibar sono dotati di uno specifico sistema di raffreddamento che non ha parti in movimento che potrebbero causare rumori fastidiosi che disturberebbero il riposo dell'ospite.
D: Ho accesso il minibar da alcune ore ma mi sembra che non raffreddi, cosa devo fare?
R: La prima accensione richiede più tempo per raffreddare l'interno del minibar. La temperatura interna del minibar è condizionata anche dalla temperatura della stanza, piu calda è piu tempo impiega il minibar a raffrescare. Entro 6 ore dall'accensione, all'interno si deve avvertire il fresco.
Attenzione non inserisca subito i prodotti all'interno del minibar, attenda che il minibar sia già raffreddato.
D: Cosa devo fare in caso di perdita di ammoniaca da un minibar?
R: Per prima cosa bisogna mantenere la calma e aprire la finestra della camera dove è presente il minibar che ha la perdita, quindi staccare la corrente al minibar, spegnerlo/staccare la spina. Negli attuali minibar l'attuale contenuto di ammoniaca è di circa 2 gr, il resto della miscela è composta da idrogeno acqua e azoto, l'odore è molto pungente ma il quantitativo è veramente esiguo per cui non ci sono particolari pericoli. Successivamente bisogna togliere il minibar della camera, per maggior sicurezza meglio indossando dei guanti, e mantenere la camera arieggiata per alcune ore.
Sono inconvenienti che si verificare in media 1 ogni 5.000 minibar; negli ultimi 15 anni solo due clienti ci hanno comunicato di aver avuto un minibar con una perdita di ammoniaca, quindi la nostra media è ancora più rassicurante (forse 1 ogni 20.000 minibar).
D: Il minibar scalda sul retro, è normale?
R: Sì un normale calore sul retro indica che il sistema di raffreddamento è in funzione. Se il caldo è elevato invece indica un possibile problema in questi caso segua il consiglio seguente o ci contatti.
D: Il minibar non raffredda, cosa posso fare?
R: La prima cosa da fare è controllare che la spina sia correttamente inserita e che nella presa ci sia corrente. Se questo è stato controllato stacchi la spina del minibar e lo estragga dal suo eventuale alloggio e lo capovolga, tenendolo a "testa in giù" per 12/24 ore, dopodiché lo riporti nella posizione naturale e lo riaccenda. A volte questi momentanei blocchi di raffreddamento dipendono solo da una bolla d'aria.
Se anche così non riprende a funzionare veda la risposta alla domanda "Ho il minibar guasto"
D: Quando apro lo sportello dove ho alloggiato il minibar sento molto caldo, è normale?
R: No, probabilmente all'interno del mobile c'è poco ricambio d'aria. Il minibar per funzionare correttamente e consumante meno corrente, ha necessità di un ricambio d'aria sufficiente. In pratica deve prendere aria nuova dal basso e uscire l'aria calda sul retro in alto, come un caminetto.
D: La scrivania dove ho inserito il minibar non ha nessuna presa d'aria è possibile inserire comunque il minibar all'interno?
R: Il minibar non può funzionare se è "sigillato" all'interno di un mobile, o almeno può funzionare ma aumenta notevolmente il consumo di corrente e si accorcia la vita al minibar.
Prendendo particolari accorgimenti si può cercare utilizzare comunque il mobile, dovremmo in questo caso praticare sul retro una almeno una fessura alta 20 cm per tutta la larghezza del vano e inserire all'interno dello sportello dei feltrini o gommini che diano l'impressione che lo sportello sia chiuso ma in realtà un minimo di fessura per un ricambio d'aria rimane.
D: Le nostre camere sono molto piccole e non abbiamo lo spazio per inserire i minibar ma è un servizio che ci richiedono, come possiamo fare?
R: Fas Italia ha diverse solluzione a questa esigenza, la prima è il minibar a parete, molto sottile che non occupa spazio in camera, le altre soluzioni sono del nostro settore arredamento, come ad esempio il comodino o il posavaligie completi di minibar, oppure l'armadio con il vano per il minibar.
D: Ho un minibar guasto conviene ripararlo?
R: Per prima cosa controllare la data di acquisto per vedere se è sempre in garanzia.
Se è un vecchio modello e ha già alcuni anni di esercizio conviene valutare se fra i costi dei ricambi e la mano d'opera non convenga ricomprare il minibar nuovo.
Il nostro centro di assistenza è ha disposizione per riparazioni in e fuori garanzia e per valutare la convenienza alla riparazione.
D: Posso spengere il minibar quando la camera è vuota?
Il minibar non va spento se è per brevi periodi, perché il risparmio di energia che si ottiene viene vanificato poi dal tempo che rimane acceso fisso per arrivare a regime delle temperatura, inoltre continuamente togliere tensione al minibar durante il funzionamento nel lungo periodo potrebbe bruciare la scheda elettronica. Discorso diverso per le strutture stagionali che a fine stagione possono spengere tranquillamente il minibar e riaccenderlo alla stagione successiva.
D: Devo acquistare dei nuovi minibar, quale è il miglior modello?
R: Dipende dalle specifiche esigenze, ad esempio se si ricerca un minibar a bassi consumi oppure il modello più economico. Per vedere i vari modelli in base alle loro caratteristiche visiti questa pagina.
D: Il minibar “riscalda ma non rinfresca”, cosa devo fare?
R: Per prima cosa dobbiamo effettuare un tentativo, per capire se per caso una bolla d'aria non permette il regolare funzionamento.
Procedura: Si stacca la spina del frigobar e si mette a testa in giù (all'incontrario in pratica) e scuotendolo un po' e si tiene ribaltato per almeno 12 ore così, poi si ribalta e si riposiziona al suo posto. Si attende un paio d'ore prima di riaccenderlo, se riparte è tutto a posto altrimenti queste sono le procedure.
D: Nella scheda tecnica del minibar è riportato "rumorosità 23 decibel" ma avevo richiesto che i minibar non emettessero rumore
R: Oggi le nuove apparecchiature per il rilevamento del rumore sono in grado di rilevare un qualsiasi rumore di fondo (compreso quello che c'è nello spazio) ma sono rumori non udibili dall'orecchio umano, consideri che un silenzio notturno corrisponde a 20-35 Decibel. La prova più semplice che può fare comunque è di accendere il frigobar e mettere un orecchio appoggiato sopra il minibar e si accorgerà che è impossibile sentire alcun rumore.
D: Ho acquistato un minibar modello da 40 lt ma sulla scatola esterna è stampato 33 lt., come mai?
R: Le nuove normative Europee entrate in vigore dal 1 Marzo 201, hanno imposto, oltre al cambio di classificazione energetica, l'indicazione del volume netto dei frigoriferi, percui nei vari modelli di minibar da 40 lt possono avere volumi netti interni diversi. Quindi anche se il modello è rimasto lo stesso di prima il 1 Marzo, con le solite misure ecc, ora il volume netto può cambiare fra modello e modello.
La discrepanza è quindi sostanzialmente dovuta all'interpretazione del “volume lordo” e “volume netto”. Il volume netto, come riportato sull'etichetta dell'imballo, sull'etichetta interna posta sul lato sinistro e sull’etichetta energetica inclusa nella confezione indica un volume di 33L. Questa misurazione, ottenuta a seguito dei test di laboratorio in accordo con la nuova normativa europea attualmente in vigore dal 1° Marzo 2021, quindi abbastanza recente e che entrerà in vigore definitivamente il 1° Dicembre 2021, rileva il volume NETTO. Per volume netto, la normativa indica testualmente “la parte del volume lordo di uno scomparto una volta detratto il volume dei componenti e degli spazi inutilizzabili per la conservazione dei prodotti”. Quindi, nella misurazione del volume netto secondo la nuova normativa, il laboratorio ha dedotto tutti i volumi degli accessori interni, quali: ripiani, appoggio ripiani, sottosquadri vari, balconcini sulla porta per alloggio bevande e relative parti che lo contengono, evaporatore interno, canaletto di raccolta acqua a seguito della funzione sbrinamento automatico, spallette di rinforzo porta interna.
D: E' possibile noleggiare i minibar?
R: Sì, Fas Italia offre anche il servizio di noleggio frigobar/minibar a partire da un minimo di 20 minibar, il servizio di noleggio minibar è attivabile da 24 a 48 mesi per attività aperta da minimo 2 anni.
D: Ho il minibar guasto, cosa devo fare?
R: Se la garanzia è scaduta può inviarci il frigobar guasto (ben imballato (doppio imballo) per evitare eventuali danni da trasporto, ricevuto il frigobar invieremo un preventivo con il costo della riparazione, in genere sono riparazioni che si aggirano sui 50,00/70,00 euro più iva e trasporto e 15/18 giorni di tempo per la riparazione.
Se il frigo è in garanzia le sarà inviato un email con i dettagli per la sostituzione.
Attenzione: se il frigobar è inserito all'interno di un mobile e non è ben areato il frigobar non può funzionare. I frigobar hanno necessità di un ricambio di aria. L'aria deve entrare sul davanti o ai lati e uscire dal retro.
Un'altra considerazione è sulla temperatura della stanza, i frigobar funzionano abbattendo la temperatura della stanza, se il frigobar è inserito in una camera dove non è presente l'aria condizionata o è spenta, in giornate particolarmente calde, se la temperatura nella stanza sale oltre i 30 gradi, i frigobar non possono funzionare bene. Se ci sono queste problematiche ci contattati che vi possiamo suggerire dei rimedi.
Altri suggerimenti relativi ai minibar
Non cercare un minibar usato, con un costo leggermente superiore puoi acquistare un nuovo minibar da Fas Italia, due anni di garanzia, qualità e affidabilità massima. Vuoi riparare un minibar vecchio perché guasto? Sei sicuro che convenga? La spesa per una riparazione di un minibar è comunque sempre importate, forse con una piccola differenza puoi acquistare un nuovo minibar silenzioso, efficiente che durerà anni. Hai necessità di una fornitura, consegna e di installazione dei minibar all’interno del mobile? Niente paura con Fas Italia è possibile. Ci avvaliamo di un servizio di logistica integrata specializzata in consegne e di minibar free standing e da incasso su tutto il territorio nazionale. La qualità dei nostri minibar è indiscussa i nostri prezzi sono competitivi, ti offriamo un’ampia gamma di servizi, contattaci con fiducia per un preventivo di minibar, siano essi da libera installazione, da incasso, da parete o a cassetto.